venerdì 29 novembre 2013

Serravalle: pronto l’emendamento per il suo passaggio alla Regione Lombardia

E’ stato approvato dalla Commissione Affari costituzionali della Camera il cosiddetto ”emendamento Expo” al disegno di legge “svuota province”. Lo riporta il Sole 24 Ore (Provincia, le società per le infrastrutture vanno al Pirellone, 29 novembre 2013, di Sara Monaci).

Rispetto alle versioni precedenti, sono state apportate alcune limature del testo, tutte, si osserva nell’articolo, “fatte, sostanzialmente, per blindare una e una sola società, la Serravalle”.

Ora, infatti, è previsto che “la Regione Lombardia – anche mediante società dalla stessa controllate – subentra in tutte le partecipazioni di controllo detenute dalla Provincia di Milano nelle società che operano direttamente o per tramite di società controllate o partecipate nella realizzazione e gestione di infrastrutture comunque connesse” ad Expo. Un emendamento che sembra scritto apposta per favorire la Regione Lombardia, evitandole non solo aggravi fiscali ma anche la presa in carico di partecipazioni della Provincia di Milano poco gradite come quella nella stessa società Expo.
 
Non sono escluse ulteriori modifiche al testo visto che dovrà essere approvato dall’Aula (probabilmente settimana prossima quando, casualmente, scadrà anche il terzo bando per la vendita della Serravalle).  La Provincia di Milano ha promesso battaglia. Ma le sue armi, anche per una gestione decisamente non positiva della privatizzazione della Serravalle, sembrano del tutto spuntate.

Nessun commento:

Posta un commento