domenica 16 giugno 2013

Ma come viene gestita la vendita della Serravalle?

Tra poco più di una ventina di giorni si chiuderà il secondo bando per la cessione della Serravalle. Il 10 luglio, infatti, si scoprirà se l’82% del capitale azionario della Serravalle (azionista di riferimento anche di Pedemontana e Tangenziale Est Esterna di Milano) ha trovato un acquirente disposto a pagare 660 milioni di euro. La sensazione è quella che anche questa volta l’asta vada deserta.

Come riporta il Corriere della Sera (Serravalle, salta la conferma di Agnoloni, 16 giugno 2013, di Elisabetta Soglio)  infatti “i venditori non sono ottimisti sull’esito del bando, che probabilmente andrà deserto: troppo alto il prezzo, come per altro ammesso anche da Carmen Zizza, dg Asam, la cassaforte della Provincia”(che detiene il 52% delle azioni della Serravalle).

Ora la domanda è: dove si è mai visto un venditore che fissa il prezzo e poi dice che l’asta andrà deserta perché il prezzo è troppo alto?

A questo punto, sta prendendo corpo l’ipotesi di un terzo bando da chiudere entro settembre 2013. Questa volta naturalmente ad offerta libera.

A creare ulteriore incertezza, la notizia che la Serravalle rischia di arrivare a questa scadenza senza un presidente. Infatti, l’attuale presidente Agnoloni, per quanto previsto dal decreto legge 39 anticorruzione entrato in vigore a maggio, è incompatibile. La legge prevede infatti che non possa essere conferito un simile incarico “a chi nei due anni precedenti sia stato presidente o amministratore delegato di una società a controllo pubblico. Ed Agnoloni, oltre ad essere presidente della Serravalle, oggi è anche presidente della TEM spa ed amministratore delegato della Pedemontana. L’espediente ipotizzato dalla Provincia di Milano per superare questa incompatibilità è quello di tenere aperta l’assemblea della Serravalle chiamata ad eleggere il nuovo presidente fino al 10 luglio. Questo permetterebbe ad Agnoloni di rimanere in carica e gestire la sempre più improbabile vendita della società.

Nessun commento:

Posta un commento