mercoledì 20 novembre 2013

La Serravalle passa alla Regione Lombardia?

All’inizio di questa estate si era scritto di un interessamento della Regione Lombardia all’acquisizione delle quote della Serravalle di proprietà della Provincia di Milano. Un interessamento smentito qualche mese dopo.

Ora, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore (Al Pirellone la guida della Serravalle, 20 novembre 2013, di Sara Monaci),  sembra che la Regione sia sì interessata alla partecipazione di controllo della Serravalle, ma probabilmente senza pagarla.

Con un emendamento sul tema Expo alla legge sulle provincie, la Regione Lombardia subentrerà, fino al 2015, nelle partecipate più importanti della Provincia di Milano. Una norma questa, si osserva nell’articolo, il cui scopo “sembrerebbe uno solo: la società autostradale della Serravalle”.

Se la finalità di questa norma, alla luce delle grandi difficoltà in cui versa la Provincia di Milano, è quella di sostenere con altri fondi pubblici molte delle opere in cui è coinvolta la Serravalle (in primis la Tangenziale Est Esterna e la Pedemontana), questa notizia creerà ulteriore confusione, visto che il questo momento è aperto il terzo bando proprio per la vendita delle azioni della Serravalle di proprietà della Provincia di Milano.

E la Provincia di Milano come reagirà visto che aveva giustificato questo nuovo bando di vendita con la necessità di reperire urgentemente fondi per far quadrare il proprio bilancio?

Nessun commento:

Posta un commento