sabato 6 aprile 2013

Taglio di alberi alle Sorgenti della Muzzetta


 
Dopo quello del bosco di Vione, arriva la notizia di un nuovo dissennato taglio di alberi in un'area di grande pregio ambientale del Parco Agricolo Sud Milano. Questa volta è accaduto nella Riserva naturale delle Sorgenti della Muzzetta, un sito di interesse comunitario (SIC) nei comuni di Rodano e Settala. Un taglio anche questa volta autorizzato dall’Ente Parco.

Cinque pioppi abbattuti possono sembrare pochi, ma sono tantissimi se si considera che erano all’interno di un'area con un ecosistema delicatissimo come quello sorgenti della Muzzetta dove, quando un albero cade, rimane lì proprio per ricreare le condizioni ideali per la conservazione di specie rare autoctone della pianura padana.

Inoltre, come riporta il Corriere della Sera (Parco Sud, Strage di pioppi, 06.04.2013, di Paola D’Amico), altri danni più gravi sono stati provocati dai modi “maldestri” usati per tagliare le piante visto che "sono entrati con i macchinari pesanti [nel bosco], hanno lasciato ramaglie, buche...un autentico scempio".

(sopra, per cercare di illustrare la delicatezza del luogo in cui è avvenuto questo taglio di alberi, un video girato un paio di anni fa. Per chi fosse interessato, è consigliata la visione in alta definione). 

Nessun commento:

Posta un commento