domenica 10 febbraio 2013

Prolungamento metropolitane. Cosa prevede l’accordo di programma della Tangenziale Est Esterna?

Visto il mancato rispetto degli impegni sul prolungamento delle linee metropolitane unite alla grulla leggerezza di certe dichiarazioni (come quella della “metropolitana su gomma” usata per inaugurare cinque autobus) si ripubblicano alcuni passaggi dell’Accordo di Programma per la realizzazione della Tangenziale Est Esterna (qui il testo completo). L’Accordo è stato sottoscritto da Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Assessorato infrastrutture Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Lodi, Cal S.p.A., ANAS S.p.A. e dai Comuni di Melzo, Paullo, Cassano d’Adda, Agrate Brianza e Casalmaiocco in rappresentanza delle Amministrazioni interessate dall’autostrada. Qualcuno di questi Enti almeno si potrebbe impegnare davvero per farlo rispettare? Tutto e non solo nelle parti che interessano la TEM.

Forse, dopo la lettera a TE in cui le si chiede di effettuare solo investimenti che siano coperti finanziariamente, sarebbe il caso di rimandare a tutti anche il testo di questo ampiamente disatteso Accordo di Programma. Quantomeno per tentare di evitare altre inutili ed offensive prese per in giro.

Il lettore potrà agevolmente rispondere da solo alla domanda su quante di queste opere siano state poi effettivamente avviate “in coerenza con i tempi di realizzazione e ultimazione della Tangenziale Est Esterna di Milano”. L’Accordo di Programma è stato firmato il 5 novembre 2007, 62 mesi fa. Delle opere previste per il rilancio del trasporto pubblico non c’è traccia. Sono credibili queste persone?

Cosa dispone l’Accordo di programma in tema di rilancio del trasporto pubblico su ferro?

Articolo 9  (Interventi sulla rete ferroviaria e metropolitana)

Sono considerati “Interventi sulla rete ferroviaria e metropolitana” quelle opere atte a rispondere, in modo integrato e sostenibile, alla domanda di mobilità insistente o passante sul comparto es milanese e nord lodigiano. Detti interventi, riportati nell’allegato 4 “Sistema della mobilità dell’est milanese e del nord lodigiano. Interventi e impegni prioritari per il suo potenziamento”, sono:
- Prolungamento della linea metropolitana 3 da San Donato Milanese a Paullo/Zelo Buon Persico (scheda 17);
- Prolungamento della linea metropolitana 2 da Cologno a Vimercate (scheda 18);
- Riqualificazioni delle stazioni della metropolitana 2 da Gobba a Gessate (scheda 19);
- Nuova stazione ferroviaria suburbana di San Giuliano Milanese – Tolstoj (scheda 20);
- Nuova stazione ferroviaria suburbana di Lodi Università – Polo tecnologico (scheda 21)

Le parti si impegnano ad arrivare alla sottoscrizione di uno specifico accordo che veda il coinvolgimento anche del Comune di Milano e di RFI S.p.A. per condividere lo sviluppo infrastrutturale su ferro dell’ambito del comparto dell’est milanese e del nord lodigiano entro 6 mesi dalla sottoscrizione del presente Accordo. Attraverso detto Accordo saranno precisate le modalità e i tempi, nonché gli impegni finanziari dei diversi soggetti interessati per la realizzazione delle opere sopra elencate, con particolare riferimento al prolungamento della linea M2 a Vimercate. Sono riconfermati gli impegni già assunti con i Protocolli di Intesa stipulati in data 31 luglio 2007 e 5 novembre 2007 (allegato 7) da Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano.

Le parti si impegnano a fare quanto necessario affinché la realizzazione delle opere relative al servizio ferroviario e metropolitano trovino la loro attuazione in coerenza con i tempi di realizzazione di ultimazione della Tangenziale Est Esterna.

Nessun commento:

Posta un commento