sabato 27 ottobre 2012

Tangenziale Est Esterna, bloccato il prestito ponte


Nonostante il 16 ottobre 2012 la società Tangenziale Esterna avesse diffuso un comunicato stampa euforico in cui annunciava sicura "Prestito ponte da 120 milioni a disposizione di TE", oggi, dopo soli 10 giorni, apprendiamo da Repubblica (Tangenziale Esterna lavori a rischio, 27.10.2012, di Luca Pagni) che gli amministratori di Tangenziale Esterne non si sono presentati all'appuntamento con le banche per la stipula del contratto per il prestito ponte necessario per il proseguimento dei lavori. "Un comportamento inconcepibile" il commento di uno dei banchieri interessati dall'operazione.

Il motivo di questa "bella figura" sarebbe dovuto a Serravalle, la società che controlla TE. Questa avrebbe bloccato tutta l'operazione in attesa della conclusione dell'asta che vede più dell'80% delle sue azioni in vendita (ad un prezzo, 4.45€ ad azione, che, nelle previsioni degli operatori, porterebbe ad una asta deserta).

Le banche ora hanno concesso una proroga di un mese prima di far saltare l'accordo per il prestito ponte.

Intanto lunedì si riunisce il consiglio di amministrazione di TE. Come riporta Repubblica "verrà ribadito che, in queste condizioni, è a rischio la continuità aziendale. Il che vuol dire che si rischia di portare i libri in tribunale" visto che "in cassa rimangono, a quanto pare, non più di cinque milioni" di euro.

Amministratori "allo sbaraglio" o si sta abbassando il prezzo per il controllo del sistema autostradale che fa capo a Serravalle?

Nessun commento:

Posta un commento